2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

giovedì 26 ottobre 2017

[REPORT] SI CHIUDE LA PARENTESI ALPINA CON IL DURO 560

Buon giorno a tutti e ben ritrovati...

Ci siamo fatti desiderare con i nostri interventi, ma la scorsa settimana il tempo è volato e non siamo riusciti scrivere qualcosa. Tanti dubbi anche sulla meta che ci hanno portato a decidere anche li troppo tardi. Ma ora siamo qua e possiamo fare il nostro consueto report... che forse piace a grandi e piccini :-)

Domenica scorsa abbiamo chiuso la nostra attività alpina di questo strana ma interessante, almeno per noi, estate/inizio autunno 2017. Volevamo lasciarci un buon sapore senza salire troppo di quota, la giornata ancora molto bella e abbastanza calda ci ha condotti per l'ultima volta sui sentieri di Susa. Obiettivo percorrere il binomio 559 e 560, conosciuto molto bene il primo perchè fatto poche settimane fa, temuto il secondo perchè quando l'abbiamo seguito la prima volta ci ha riempito di "sberle"...

Arrivati a Susa capiamo che la giornata sarà sicuramente molto movimentata: un forte vento di tramontana ci da il benvenuto appena scesi dalle auto. Pregustiamo già i bei momenti in cui saremo all'ombra in quota o quando dovremo pedalarlo e lo troveremo contro. Ma almeno tiene lontane le nuvole di confine, meglio vedere il bicchiere mezzo pieno!

Affrontiamo la solita interminabile salita che ci conduce prima fino alla Borgata Trucco, poi decisi al completamento della nostra meta, nonostante la poca voglia di far ancora fatica a salire,continuiamo fino alla borgata Tour dove finalmente possiamo trovare sia riparo dal vento e riprendere le forze in vista della discesa. 

Partiamo sul 559 che divoriamo in poco tempo, il fondo anche oggi è perfetto e non essendo molti facciamo presto a raggiungere la zona della vasca dove troviamo Stefania e Simone. Un pò infreddoliti e stanchi di aspettare in piedi per evitare di entrare in contatto con le migliaia di processionarie presenti a terra... ma il nostro arrivo li carica per benino anche perchè ora ci aspetta il 560 e li è meglio non farsi trovare impreparati!

Via si parte. Il sentiero parte subito cattivo e qualcuno assapora subito le sue asperita, per fortuna senza conseguenze... si passa dalle pietre con passaggi al limite, a tornanti esposti, a tratti nel bosco dove la foglia detta legge. Tratti pendenti si alternano a tratti con roccia solida e poi arriva il friabile. Non molla mai! Neanche alla fine, la strada lastricata che lambisce la falesia di Foresto non è tenera, e anche l'ultimo tornante viene domato da pochi... felici e un pò provati fisicamente, e con qualche piccolo danno alle mtb arriviamo alla civilità. E' un sentiero, il 560, che si deve affrontare con ancora tanta energia in corpo, altrimenti lo si subisce e si rischia molto... ci torneremo sicuramente perchè non c'è il due senza il tre!

Per ora ci accontentiamo di rientrare a Susa limitando i danni da vento contro, ulteriore fatica dopo quanto già fatto fino ad ora. Ma superiamo anche questa prova, e dopo esserci cambiati ci abbandoniamo al terzo tempo in quel di Condove... finalmente possiamo rilassarci, anche se poi per uno di noi ci sarà un rientro un pò travagliato per oggetto abbandonato. Ma questa è un'altra storia che racconteremo alla merenda di natale ;-)

Per ora spazio alle foto e al filmato "monco" di Alfio



Per la gita di sabato prossimo, contrariamente ai programmi, non andremo sul sentiero E1. Troppe le assenze per andare li, visto che proprio gli assenti anelano percorrerlo. Troveremo qualcosa di bello in alternativa...

Ci rivediamo qua domani se spunta una gita interessante!

A presto e buona vita a tutti ;-)

Max "Gas"

Nessun commento: