2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

mercoledì 24 maggio 2017

[REPORT] L'ARTE DELL'ANDAR SENZA SCIVOLAR...

Buon mercoledì a tutti!

Questa nuova settimana è iniziata ancora con una bella giornata di sole, sole che avremmo voluto vedere almeno durante la discesa lungo il sentiero + che si stacca dalla cima del Beigua... invece ci siamo trovati l'ennesima giornata di Macaja, situazione normale per quella zona, tanto normale da rendere quasi un evento trovarlo il sole nelle nostre apparizioni in zona.

A ranghi ridottissimi, decimati da cresime gite enduro in terra toscana e viaggi di famiglia, parcheggiamo in una Varazze oramai orientata alla stagione estiva. Ma a noi non interessa la spiaggia, interessa salire lassù fra le nuvole dove il sole non c'è... sperando di non incontrare la pioggia! Partiamo, conosciamo la strada e sappiamo che non è dietro l'angolo la nostra cima Coppi, ma pedalata dopo pedalata arriveremo anche oggi.

Con un buon passso, ma mai esagerato, arriviamo a Faie... il sole della partenza oramai è scomparso dietro alle classiche nuvole di maccaja, questo al momento non ci da troppa noia, anzi ci permette di salire senza soffrire troppo. Pausa e si riparte, come iniziamo lo sterrato ecco arrivare quella pioggia improvvisa che non ti aspetti. Iniziamo così a ragionare se continuare o fermarsi in prossimità del sentiero magalitico, nel frattempo smette di piovere, il cielo alterna cielo azzurro e nuvole: si continua! 

La strada sterrata che porta a Prariondo, recentemente risistemata, si sviluppa sotto le nostre ruote, nel frattempo entriamo sempre di più nelle nuvole... vista la stagione non fa troppo freddo ma non vediamo l'ora di arrivare alla sua fine, con la speranza di trovare il rifugio ancora aperto! La strada che ci separa dalla possibile cuccia sembra non finire più, ma tra le nebbie ecco affiorare la sagoma della costruzione che ospita il ricovero... che è aperto :-)

Entriamo, assaporiamo il tepore della sua stufa e ci coccoliamo un pò, nel frattempo fuori inizia a piovere un pò. Ottimo avremo da divertirci durante la discesa! Ma prima di quello, ci tocca salire ancora un pò per arrivare alle antenne che caratterizzano la piatta cima del Beigua... per terra è tutto umido, chissà nel sentiero! Quando siamo in cima per un attimo arriva anche il sole, ci gustiamo i suoi raggi caldi ma dura poco... un paio di tuonate ci fanno capire che sta per arrivare anche un bel temporale. Aspettiamo un pò e quando vediamo che rimane bloccato verso Albisola partiamo.

La prima parte non presenta difficoltà, il terreno è liscio e terroso con qualche roccetta che ci permette di prendere confidenza con il #diversamenteasciutto... imbocchiamo il 626 e qua le cose si fanno subito serie: roccia fradicia, gradoni e passaggi obbligati poco banali che ci danno subito il ben servito. Quando lo lasciamo, per prendere il sentiero +, tutto quello che passa sotto le ruote sembra facile. Per carità la roccia continua ad essere umida, ma è più continuo filante e si riesce a prendere quel ritmo che aiuta nella progressione. In breve arriviamo all'attacco della scalinata che passa radente ai faggi, un pò titubanti decidiamo di percorrerla e anche oggi ci regala quel piacere, quell'emozione che ti porta quasi a piangere tanto è bella e suggestiva!

Nel frattempo è rispuntato il sole, planiamo così a valle dell'abitato di Faje... non ci rimane che chiudere la nostra giornata #diversamentescorrevole con le solite compressioni di FS e con la Capra, dopo tanto bagnato e tanto viscido ritrovare la roccia asciutta da una gioia infinita... Felici come bimbi che hanno ritrovato il loro gioco preferito ormai dato per perso, arriviamo nella Varazze piena di turisti in tenuta estiva, qua il sole è caldo e noi per riprendere le forze spese oggi ci concediamo un leggero terzo tempo assaporando i raggi del sole!
Anche oggi si è passata una bella giornata, peccato per il meteo e per l'assenza degli amici più cari, ma ci saranno altre occasioni per tornarci ;-)

E ora spazio alle foto!
Noi ci ritroviamo qua venerdì con le info sulla prossima uscita di sabato 27...

Buona continuazione a tutti...

Max "Gas"


Nessun commento: