2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

venerdì 28 febbraio 2014

[AGGIORNAMENTO] GITA SOCIALE AL CAPENARDO: LA SPOSTIAMO A SABATO 8 MARZO

[AGGIORNAMENTO] LA GITA SOCIALE AL CAPENARDO E SENTIERI DELLA SELVA VIENE SPOSTATO ALLA SETTIMANA SUCCESSIVA, SABATO 8 MARZO, PER METEO NON AMICO (PIOVE)... PORTATE PAZIENZA :-)
 
Domenica 2 marzo visto che sabato sarà piovoso andremo a girare in zona Varazze così ne approfittiamo per recuperare anche qualche amico che è un pò fuori forma o chi non conosce questa bella realtà! Ritrovo a Varazze parcheggio Palazzetto dello sport ore 9.30 si parte per le 9.45 ;-)

Per chi volesse ulteriori informazioni chiami sul cellulare solito o passi in sede stasera... resistete che prima o poi la stagione infinita delle piogge finirà!

Max "Gas"

giovedì 27 febbraio 2014

[GITA SOCIALE] IN VISTA SPOSTAMENTO USCITA A SABATO PROSSIMO CAUSA PIOGGIA

Salve a tutti...

Probabile spostamento dell'uscita sociale in quel di Sestri Levante programmata il 1° Marzo a sabato 8 marzo causa pioggia prevista e quasi sicura...

Insieme alla sezione di Chiavari che ha in gestione l'uscita con noi si sta valutando di effettuare lo spostamento per godere appieno dei paesaggi e dei sentieri, che si tengono anche in condizioni di brutto tempo ma è meglio farli da asciutti se non si conoscono.

Domani si decide... detestiamo fare questi rinvii ma la situazione meteo in questi ultimi momenti non ci sta certamente aiutando... troveremo giornate migliori a livello meteo!

Grazie per la comprensione, ci aggiorniamo domani allora ;-)...

Max "Gas"

martedì 25 febbraio 2014

[GITA SOCIALE] MONTE CAPENARDO 693m … E I SENTIERI DELLA SELVA 01.03.14



Buon pomeriggio a tutti...

Nell'attesa di recuperare l'uscita non svolta sulle alture di Sori (probabilmente il 15 marzo) ci concentriamo sulla prossima uscita sociale di sabato prossimo primo giorno di marzo.

Andremo in compagnia degli amici del cai di Chiavari, Massa e Lucca sui sentieri della Selva. Sentieri che ultimamente ci hanno visto con una certa frequenza quasi costretti per la forte umidità presente anche sui sentieri liguri a causa delle continue piogge che hanno flagellato quasi tutti i giorni di febbraio... ecco per chi non conoscesse ancora la zona la scheda dell'uscita:

  1 MARZO
MONTE CAPENARDO 693m
… E I SENTIERI DELLA SELVA

CICLOESCURSIONISMO
IN COLLABORAZIONE CON IL CAI CHIAVARI/MASSA/LUCCA

ACCOMPAGNATORI
Gastaldi Massimiliano (348 2605707)
Pietrasanta Giuliano (347 2507580)
DIFFICOLTA’
MC+ / BC (OC) [Scala difficoltà]
SVILUPPO
30Km circa
DISLIVELLO
1000m
CICLABILITA’ SALITA
96%
CICLABILITA’ DISCESA
100%
MEZZO DI TRASPORTO
Auto
LUOGO RITROVO
Museo dei Campionissimi, Novi Ligure
Parcheggi zona Ospedale, Sestri Levante
ORARIO RITROVO
7:55 Novi Ligure – 9:30 Sestri Levante
ORARIO PARTENZA
8:00 Novi Ligure – 9:40 Sestri Levante
ITINERARIO
Sestri Levante – San Bernardo – Selva di Sestri – Monte Capenardo – Sentiero Lastre – Villa Azaro - Villa Loto – Selva di Sestri – Sestri Levante
LOCALITA’
Sestri Levante (GE) – Entroterra Levante Ligure
PRANZO
Al sacco
EQUIPAGGIAMENTO
Casco obbligatorio, MTB efficiente, Camere, Abbigliamento adeguato per la stagione e autonomia idrica, Protezioni consigliate
TERMINE ISCRIZIONI
Venerdì 28 Febbraio
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
2,00€ Tutti [Fondo Beneficienza]
+5,00 € non soci [Assicurazione]
(spese viaggio escluse)
NOTE DI GITA
Saliremo al Monte Capenardo via Selva di Sestri sull’altura che sovrasta gli abitati di Lavagna e Sestri Levante. Il breve tratto a spinta lungo il sentiero che porta in vetta è lo scotto da pagare per evitare la lunga salita su asfalto via Cogorno. Fatica ampiamente ripagata dal panorama e dal bel sentiero “Lastre” che porta poco sotto all’abitato di Villa Azaro. La discesa finale a Sestri Levante la effettueremo o via sentiero Sant’anna (OC) o via sentiero Mimose (BC): possibilità di combinarli insieme previa risalita fino a San Bernardo con ulteriore tratto a spinta passando per l’abitato di Costarossa: poca fatica tanta resa!

MTB full consigliata

Ad oggi ovviamente non siamo ancora in grado di dire come sarà il meteo per il giorno della gita, siamo partiti con previsioni nefaste e pian pianino le stanno modificando in meglio.

Incrociamo le dita allora!

Come sempre comunque gli ultimi aggiornamenti li potrete avere in sede venerdì sera o chiamando il numero di cellulare 348 2605707... ovviamente non dimenticate i nostri spazi di aggregazione virtuale su facebook, blog e twitter le ultime news!

A presto allora, vi aspettiamo!

Max "Gas"

lunedì 24 febbraio 2014

[REPORT] QUANDO IL RIPIEGO NON FA RIMPIANGERE LA GITA MANCATA


Buon lunedì a tutti...

Ancora una bella giornata di sole, a cui sinceramente non eravamo più abituati, che diventa la terza dopo le belle giornate di sabato e domenica... ovviamente non ci siamo fatti scappare l'occasione di una bella pedalata in quota appenninica anche se abbiamo dovuto rinunciare alla meta prefissata perchè non sicuri di trovare il percorso tutto asciutto.
Si sale verso la Madonna della Neve
Quindi si è optato per la zona alta del Finalese che conosciamo abbastanza bene come terreno e consapevoli forse di trovare solo qualche macchiolina di neve ci siamo dedicati alla salita fino al Pian dei Corsi, zona Ex Base Nato, per la nota discesa del sentiero H. Forse poco naturale ma sempre una bella discesa, non difficile ma neanche troppo banale... il giusto premio per l'impegnativa salita che si ha partendo da Final Borgo e passando per Calice e la Madonna della Guardia. Giornata spaziale a livello meteo, con tutto il percorso in sterrata quasi perfetto. Ci sono un paio di tratti sconnessi o erosi dall'acqua che non pregiudicano la pedalata anzi ci danno una mano perchè così si è sicuri di non trovare nessun mezzo motorizzato a 4 ruote!
Inizia la discesa
Gita ancora una volta fatta con una buona partecipazione di pedalanti: tra affezionati e nuovi adepti eravamo 10 a cui si è aggiunto l'ospite incontrato alla Madonna della Guardia... un albese un pò spaesato perchè a digiuno della zona che ha deciso di seguirci fidandosi della nostra guida. Alla fine ci parlava ancora e quindi obiettivo raggiunto!

Per quello che riguarda la discesa invece nulla di nuovo sotto il sole, ed eravamo già contenti perchè era li "a darci fastidio", la prima parte dell'H è sempre bella e ogni anno che passa diventa sempre più facile (segno che si migliora perchè ad ogni discesa troviamo dei salti nuovi)... una volta abbandonata la parte conosciuta ai più ci addentriamo in quella parte di percorso che solo i pedalatori conoscono. Tra sentieri, crose e qualche trasferimento su asfalto e sterrata si arriva in località Pian Marino quest'anno un pò paludosa ma con la dose giusta di orientamento si potevano evitare tutte le trappole vietcong :-)... qualcuno però dazio l'ha pagato infangandosi per benino!
Passaggi non banali ma mai estremi
Per chiudere degnamente la discesa non potevamo ovviamente mancare la porzione di sentiero che da Pian Marino passa alla base della falesia di Monte Sordo... un pò di asfalto e a Perti ultima picchiata finale sulla mulattiera che passa dal Castello che sovrasta il borgo... un pò di scale e la giornata sembrava terminata nel migliore dei modi. Sembrava...

Perchè tra la bella giornata e un pò di energie residue si decide tutti insieme di fare ancora una piccola risalita in zona San Bernardino per percorrere la porzione di sentiero Quadrato che ti deposita a Finale Ligure. Sentiero non banale, bello per le sue vedute e che alla fine con una facile scalinata ti riempie per bene la giornata!
Il sentiero in zona Pian Marino
L'arrivo quasi al mare sancisce la fine delle ostilità e con un ultimo trasferimento torniamo a Final Borgo per la meritata merenda... non troppo lunga perchè si capisce che siamo ancora in inverno quando il sole lascia spazio all'ombra: l'aria frizzante non invoglia a stare troppo fermi. Via si torna alla macchina contenti di aver passato ancora una bella giornata tutti insieme con la consapevolezza di aver fatto un bel percorso che non delude mai...

E ora spazio alle foto della giornata
SENTIERO H (PIAN DEI CORSI)
... e questa volta ci fanno compagnia anche quelle scattate da Enzo!
SENTIERO H (LE FOTO DI ENZO)
Prossimo appuntamento? Gita sociale come da programma a Sestri Levante il 1° marzo insieme agli amici dei CAI: Chiavari, Massa e Lucca... ad oggi le previsioni non sono delle migliori ma contiamo sulla possibilità di errore. Iniziate ad incrociare le dita! Come sempre la scheda dell'escursione verrà pubblicata in questo blog mercoledì o giovedì... state sintonizzati!

A presto allora, 

Max "Gas"

venerdì 21 febbraio 2014

22.02.14: RINVIAMO LA GITA SOCIALE A SORI E ANDIAMO SULLE ALTURE DI FINALE LIGURE


Buon giorno a tutti.

In previsione delle piogge di questo pomeriggio e anche perchè i sentieri liguri sono ancora molto umidi abbiamo deciso di spostare più in la l'uscita a Sori. Si pensa di recuperarla o sabato 15 o sabato 22 marzo. Seguiranno ovviamente informazioni a ridosso dell'evento.

Questa decisione scaturisce anche dal fatto che non conosciamo l'itinerario e non sappiamo quanto sia delicato in presenza di roccia viscida...
 
Comunque domani la nostra bella sgambatina la facciamo! Cambiamo radicalmente zona e andiamo a rifare la discesa del sentiero delle Neviere (conosciuto anche come sentiero H), la zona è quella della Ex Base Nato situata sulle alture di Finale Ligure, zona Melogno.

Ecco i dati dell'uscita:

Dislivello: 1100m circa
Sviluppo: 33 Km circa
Difficoltà: MC / BC+
Ciclabilità: 100% Salita / 99% discesa

Ritrovo a Finalborgo ore 9.30, sfrutteremo i parcheggi presenti sulla provinciale che porta a Calice.

Per i Novesi l'appuntamento è alle ore 8, con ritrovo eventuale all'autogrill posto dopo il casello di Ovada intorno alle ore 8.30/35
Ultimi eventuali aggiornamenti come sempre in serata chiamando il cellulare, passando in sede o dando uno scorcio alla nostra pagina presente su Facebook

A presto e buon fine settimana!

Max "Gas"

giovedì 20 febbraio 2014

[GITA SOCIALE MONTE CORDONA] SI PENSA AD UN RINVIO PER LE PIOGGE DI DOMANI...

Buon giorno a tutti.

[AGGIORNAMENTO] IN PREVISIONE DELLE PIOGGE CHE SCENDERANNO DOMANI, VENERDI', SOPRATTUTTO NEL LEVANTE LIGURE AL 95% L'USCITA VERRA' POSTICIPATA AD ALTRA DATA VISTO CHE IN CONDIZIONI DI UMIDO IL PERCORSO NON E' CONSIGLIATO PER I SUOI PASSAGGI TECNICI.
 
META SOSTITUTIVA: SENTIERO H (ZONA BASE NATO, FINALE LIGURE)

DOMANI CONFERMIAMO IL TUTTO

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

Max "Gas"

martedì 18 febbraio 2014

[GITA SOCIALE] MONTE CORDONA (ALTURE DI SORI GE) DEL 22.02.2014



Buon pomeriggio a tutti!

Eccoci al terzo appuntamento come uscita sociale per questo strano 2014, strano perchè una piovosità così continuativa anche in territorio ligure non è cosa molto normale, che ci vede fare letteralmente i "salti mortali" per scegliere le zone di escursione... questo prossimo sabato abbiamo l'uscita sulle alture di Sori con arrivo al Monte Cordona e successiva discesa tecnica a Nervi.

Il meteo per sabato sembra essere confermato bello, peccato che piova il giorno prima e secondo la guida (questa discesa non l'abbiamo mai provata) di riferimento viene sconsigliato in caso di terreno umido... decideremo come comportarci ma abbiamo già una valida alternativa a ponente, non fantasiosa ma che garantisce massima affidabilità anche in condizioni di non asciutto (condizioni che non vediamo da tempo a dire il vero!)...

Ecco comunque la scheda dell'uscita programmata:


  22 FEBBRAIO
MONTE CORDONA 803m

CICLOESCURSIONISMO

ACCOMPAGNATORI
Pietrasanta Giuliano (347 2507580)
Gastaldi Massimiliano (348 2605707)
DIFFICOLTA’
SVILUPPO
27Km circa
DISLIVELLO
800m
CICLABILITA’ SALITA
100%
CICLABILITA’ DISCESA
98%
MEZZO DI TRASPORTO
Auto
LUOGO RITROVO
Museo dei Campionissimi, Novi Ligure
Parcheggi lungo la Strada Statale 71, Sori
(o zona Bogliasco)
ORARIO RITROVO
7:50 Novi Ligure
9:20 Sori (Bogliasco da verificare)
ORARIO PARTENZA
8:00 Novi Ligure
9:30 Sori (Bogliasco da verificare)
ITINERARIO
Sori – Case Becco – Passo Crocetta – Dosso M. Giugo – San Rocco – Nervi - Sori
LOCALITA’
Sori (GE) – Entroterra Levante Ligure
PRANZO
Al sacco
EQUIPAGGIAMENTO
Casco obbligatorio, MTB efficiente, Camere, Abbigliamento adeguato per la stagione e autonomia idrica, Protezioni consigliate


TERMINE ISCRIZIONI
Venerdì 21 Febbraio
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
2,00€ Tutti [Fondo Beneficienza]
+5,00 € non soci [Assicurazione]
(spese viaggio escluse)
NOTE DI GITA
Tipica escursione invernale a due passi dalla città della Lanterna. Come tutte le discese della zona il panorama e i passaggi tecnici sono garantiti. Escursione non conosciuta.

MTB full consigliata

NB. Zona con parcheggi limitati quindi occorre muoversi con il minor numero di macchine possibili

Ci aggiorneremo via mail e attraverso i nostri spazi virtuali (blog e pagina facebook) tra giovedì e venerdì, ma la decisione finale su dove andremo la faremo solo venerdì sera...

A presto e incrociate le dita per dissolvere la perturbazione di venerdì!

Max "Gas"